Benvenuti a DiRT Rally
Panoramica del gioco
Informazioni sul gioco:
DiRT Rally è il gioco di rally più autentico, avvincente ed elettrizzante, rodato per oltre 80 milioni di miglia dalla community di DiRT. Cattura come nessun altro gioco l'essenza di ciò che rende unico il rally – quella sensazione di correre fino al limite tentando di imbrigliare le tue emozioni – mentre sfrecci lungo strade pericolosamente ondulate a velocità estreme, puntando a tirare fuori tutto il potenziale della tua auto, sapendo che il minimo urto potrebbe danneggiare irreparabilmente il tempo di percorrenza.
È la prova decisiva del talento di un pilota, estrema per l'elevato rischio e altamente gratificante.
Gioca nel tuo stile
Raggiungi le vette delle classifiche di rally partendo dalle basi. Ingaggia un capo equipaggio e dei tecnici per diventare sempre più competitivo, mentre gareggi auto storiche nelle discipline del rally, della cronoscalata e del rallycross.
Affronta la community di DiRT Rally in sfide RaceNet giornaliere, settimanali e mensili per guadagnare ricompense nella valuta di gioco o gareggia nelle gare multigiocatore di rallycross online. Hai la stoffa per essere il migliore di tutti?
Sfida gli amici nella tua personalissima league, o entra a far parte di una league già creata dalla vivace community di DiRT Rally. Puoi entrare a far parte di tutte le league che vuoi: ognuna è personalizzabile, condizioni atmosferiche comprese.
Requisiti di sistema PC
Spec minime
- Sistema operativo: Windows 7, Windows 8 o Windows 10 da 64 bit
- CPU: AMD FX Series o Intel Core i3 Series
- RAM: 4 GB di RAM
- Scheda grafica: AMD HD5450 o Nvidia GT430 o Intel HD4000 con 1 GB di VRAM (richiesta scheda grafica DirectX 11)
- Memoria: Disco rigido da 50 GB
Spec raccomandate
- Sistema operativo: Windows 7 o 8.1 da 64 bit
- CPU: AMD FX-8150 o Intel Core i5 4670K
- RAM: 8GB di RAM
- Scheda grafica: AMD R9 290 o Nvidia GTX780
- Memoria: Disco rigido da 50 GB
Periferiche supportate
- Fanatec Clubsport Pedals V1
- Fanatec Clubsport Pedals V2
- Fanatec ClubSport Shifter (SQ)
- Fanatec ClubSportWheel v1
- Fanatec ClubSportWheel v2
- Fanatec CSR Elite Wheel
- Fanatec GT2 Wheel
- Fanatec GT3 V2 Wheel
- Fanatec Porsche 911 Carrera
- Fanatec Porsche 911 Turbo S
- Fanatec Porsche Wheel Turbo S
- Generic Keyboard
- Logitech Cordless RumblePad 2 USB
- Logitech Driving Force EX/RX
- Logitech Driving Force GT
- Logitech Driving Force Pro
- Logitech Dual Action Gamepad
- Logitech F710 Wireless Gamepad
- Logitech G25 Racing Wheel
- Logitech G27 Racing Wheel
- Logitech G29 Racing Wheel
- Logitech G920 Racing Wheel
- Logitech MOMO Racing Wheel
- Logitech Rumble Gamepad F510
- Logitech RumblePad 2 USB
- Microsoft Sidewinder Force Feedback Wheel
- Microsoft Wireless Xbox 360 Racing Wheel
- Official Xbox 360 Wired Pad
- Official Xbox 360 Wireless Pad
- SimSteering
- SimXperience AccuForce Pro
- SPEEDLINK Strike FX Gamepad
- Thrustmaster Dual Trigger 3-in-1
- Thrustmaster F430 Force Feedback Racing Wheel
- Thrustmaster Ferrari GT Experience Racing Wheel
- Thrustmaster RGT FF Pro
- Thrustmaster T150
- Thrustmaster T300 – 599XX EVO 30
- Thrustmaster T300 – Ferrari GTE rim
- Thrustmaster T300 – PS rim
- Thrustmaster T300 – TM Leather 28 GT
- Thrustmaster T500 – 599XX EVO 30
- Thrustmaster T500 – F1 rim
- Thrustmaster T500 – Ferrari GTE rim
- Thrustmaster T500 – PS rim
- Thrustmaster T500 – TM Leather 28 GT
- Thrustmaster TH8 RS Shifter
- Thrustmaster TX – 599XX EVO 30
- Thrustmaster TX – Ferrari GTE rim
- Thrustmaster TX – Ferrari 458 Italia Edition
- Thrustmaster TX – TM Leather 28 GT
- Thrustmaster TMX Force Feedback
- Thrustmaster T3PA Pedals
- Thrustmaster T3PA Pro pedals
- Fanatec Clubsport Pedals V3
- Fanatec CSR Pedals
- Fanatec CSR Elite Pedals
Quando utilizzi Logitech G920 o G29, consigliamo di ridurre il livello di saturazione dei freni fino a quando si raggiunge il 100% dell'input nella schermata delle Impostazioni avanzate del volante.
Suggerimenti
Familiarizzare con DiRT Rally
La prima volta che giocherai a DiRT Rally potrebbe sembrarti un po' scoraggiante. Sono pochi i piloti che completano la loro prima gara senza scontri, e ancora meno sono quelli che vincono il loro primo evento. Il gioco è progettato da cima a fondo come una simulazione autentica del rally reale. La buona notizia è che potrai applicare le tecniche del mondo reale a ogni sezione di tutte le tappe del gioco.
Una migliore comprensione delle tecniche di guida del rally ti porterà ad essere naturalmente più veloce, man mano che acquisisci familiarità con l'auto che stai guidando e con le superfici da percorrere. Aggiungere velocità a una buona tecnica è molto più facile.
Indicazioni del copilota
DiRT Rally si avvale del sistema numerico da 1 a 6, dove 1 equivale a una curva lenta e 6 a una veloce. Prima si indica la direzione della curva, ad esempio "sinistra cinque in destra tre", fornendo maggiori dettagli come "angolo", "tornante" e "stretta" per curve dai 90 gradi in su.
Il modo in cui vengono relazionate le curve indica la distanza. "In" ed "e" rappresentano una distanza molto breve, dopodiché si usano i numeri pari fino a 100 metri e i numeri dispari oltre i 100 metri.
Un diagramma è il modo migliore per rappresentare le indicazioni sulla difficoltà di una curva. Eccone un esempio:
L'importante è ricordare che non si tratta di note di navigazione. Le note di navigazione vengono scritte durante la ricognizione del circuito e sono molto specifiche all'equipaggio che le redige e all'auto utilizzata. Le indicazioni che abbiamo creato sono note del percorso e hanno lo scopo di descrivere la strada nel miglior modo possibile. Questo le rende molto più logiche e meno soggettive, meglio adattandosi all'ampia gamma di auto da rally che potrai guidare sui nostri tracciati.
Tecniche
Assetto!
Proprio come un aeroplano, il movimento delle auto da rally si basa su 3 assi, classificandosi in: rollio (intorno all'asse longitudinale), beccheggio (intorno all'asse trasversale) e imbardata (rotazione intorno all'asse verticale). Per completare una tappa di rally più velocemente e senza schiantarsi, il pilota deve saper gestire l’assetto dell’auto in qualsiasi momento. Le auto da rally sono ben note per le grandi slittate che eseguono e, il più delle volte, queste sono provocate intenzionalmente dal pilota per raggiungere la velocità massima possibile senza uscire di strada.
Frenata
I freni di un'auto da rally hanno due scopi diversi, ma ugualmente importanti. Il più ovvio è quello di rallentare per raggiungere una velocità che permetta di affrontare una curva senza schiantarsi. Il secondo, e meno ovvio, è quello di gestire lo spostamento di peso prima, durante e perfino dopo la curva. Frenando si trasferisce più peso sulle ruote anteriori, aumentandone l’aderenza premendo i pneumatici contro il manto stradale. Ne consegue che le ruote posteriori supportino un peso inferiore, risultando in una minore aderenza.
Spostamento del peso
Il fattore chiave su cui si basa la maggior parte degli altri aspetti della guida nel rally è noto come lo spostamento del peso. L'effetto diretto dello spostamento del peso è che la quantità di pressione meccanica applicata da ognuno dei quattro pneumatici sul manto stradale varia. Quando un’auto accelera, rallenta o sterza, ogni pneumatico subisce una pressione meccanica maggiore o minore rispetto alla pressione subita ad auto ferma. Questo aumenta o diminuisce l’aderenza potenziale. Il pilota deve saper gestire costantemente lo spostamento del peso, in modo da massimizzare il potenziale di aderenza di ogni pneumatico quando necessario, che si stia frenando, accelerando o sterzando. Frenare e accelerare produce uno spostamento del peso longitudinale. Sterzare genera uno spostamento del peso laterale. Tieni sempre a mente questo principio basilare quando stai gareggiando: quasi tutte le tecniche servono a controllare lo spostamento del peso.